Home

Scegli il packaging corretto!

Al giorno d’oggi la scelta del packaging per un’azienda è fondamentale. Nel corso degli ultimi anni il mondo dei materiali per l’imballaggio ha subito enormi cambiamenti;
Questi cambiamenti sono dettati dalla necessità di rivoluzionare completamente questo settore, per permetterci di stare al passo con le esigenze di mercato, con le innovazioni scientifiche e anche con le richieste dell’ambiente. Anzitutto, per una questione meramente funzionale al suo utilizzo: L’imballo infatti, dovrà essere pensato e strutturato per essere efficace nel contenimento, nel trasporto e nella conservazione di ciò che è destinato a racchiudere.
Negli ultimi anni però, sono sorte problematiche diverse che non si limitano più alla scelta del formato e alle misure di un contenitore.
Un ruolo fondamentale lo svolge il materiale dell’imballo.
La scelta del materiale diventa essenziale quando si parla di Imballi alimentari, ad esempio, si dovrà prendere in considerazione anche l’aspetto della sicurezza dell’alimento, andando a ricercare dei materiali che rispettino l’integrità e la conservazione del contenuto; o ancora, è sempre più importante per le aziende mettere a disposizione materiali che abbiano il minor impatto possibile sull’ambiente, per permettere ai propri clienti di poter attuare delle scelte Green ed ecosostenibili. Quando si tratta di packaging quindi niente è lasciato al caso, è necessario studiare bene quelle che sono le necessità del pubblico a cui ci rivogliamo attraverso i nostri prodotti. I consumatori hanno il potere di dettare molte di quelle che sono le scelte aziendali che riguardano la scelta del packaging.

Da ultimo, ma non per importanza, ci preme sottolineare che il packaging oggi è un vero e proprio strumento di strategia di Marketing.
Attraverso la scelta del colore, del materiale, della forma si può influenzare direttamente la decisione del consumatore; il colpo d’occhio, un messaggio tra le righe, un colore più acceso di un altro possono essere fondamentali per la scelta di acquisto.

                                                                                                                                 Cosa stai aspettando quindi? scegli il packaging che più ti rappresenta!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *