Quando si parla di packaging, diventa fondamentale per le aziende essere in grado di esprimere attraverso di esso un messaggio che invogli il consumatore a comprare quel prodotto, invece che un altro. Il packaging diventa un vero e proprio strumento di marketing, attraverso il quale si è in grado di orientare le scelte del mercato.
Soffermiamoci a pensare quante volte la confezione di un prodotto ha influenzato la nostra scelta, per caratteriste tecniche, pratiche o puramente estetiche.
Ma come si può creare un packaging che invogli il consumatore ad acquistare il nostro prodotto?
Non è sicuramente un compito semplice quello di ideare un packaging perfetto e di tendenza, che diventi quindi un veicolo per le vendite;
Sono numerosi i fattori che devono essere tenuti in considerazione; Il target dei clienti a cui ci rivolgiamo, la funzionalità dell‘imballo, e il fatto che risulti pratico ma anche esteticamente centrato; Si dovranno svolgere numerose analisi di mercato per capire come raggiungere l’obiettivo e soprattutto capire qual è il messaggio che si vuole trasmettere attraverso il packaging. E’ necessario puntare a colpire il consumatore, il fine deve essere quello di rimanere impressi e rendere immediata l’associazione PRODOTTO-MARCHIO.
Diventa quindi essenziale la scelta del materiale, della forma, del colore e perché no di loghi, di eventuali slogan o altri strumenti che riescano a scuotere l’attenzione dei consumatori. Ciò che è veramente importante è trasmettere l’identità dell’azienda attraverso i propri prodotti, una buona comunicazione sta alla base della decisione d’acquisto tanto quanto la qualità del prodotto venduto.
Il packaging è quindi soprattutto un messaggio di identità, la più immediata comunicazione di un brand che, se fatto bene, può influenzare davvero le decisioni di acquisto di un consumatore. In altri termini, si tratta del vero biglietto da visita di un’azienda, in grado di rendere un marchio realmente indimenticabile.
E’ attraverso la personalizzazione che si rende un marchio realmente indimenticabile.